Il consumo di video online: vantaggio competitivo per le aziende


Il successo del prodotto audiovisivo in rete è indiscusso: rappresenta un modo di comunicare più accattivante, coinvolgente, spettacolare ed emozionale rispetto alla parola o all’immagine statica, ha un forte potere persuasivo e permette di comprendere il messaggio in pochi istanti.

Fino a qualche anno fa il canale sovrano per la pubblicazione e creazione di “filmati” e della loro promozione era YouTube, la piattaforma di video-sharing che mette a disposizione uno spazio potenzialmente infinito, dalla quale è possibile diffondere il prodotto video su diversi canali del web. Gli altri social media non sono restati a guardare, ma si sono adeguati, aggiungendo ai loro servizi la possibilità di pubblicare contenuti audiovisivi:
1. le Storie, ovvero video brevi che svaniscono dopo 24 ore, per Instagram, Facebook, Twitter, Pinterest e LinkedIn;
2. i video brevi, da 5 secondi a un minuto, per Tik Tok e Instagram Reels;
3. i video lunghi, dal minuto in poi per Instagram, Instagram IGTV, YouTube, Facebook e LinkedIn;
4. lo streaming dal vivo, trasmesso in tempo reale, per Facebook, Tik Tok, Instagram, YouTube e LinkedIn.

Tra tutti, il social media trend che sta dettando le regole riguarda Instagram e Tik Tok, l’app che ha conquistato la generazione Z (i ragazzi nati fra il 1995 e il 2010) ma che sta spopolando anche tra il pubblico adulto. Infatti, nel settembre 2021, Tik Tok ha superato il traguardo di un miliardo di utenti, diventando il settimo social network più popolare al mondo e il quarto più popolare dopo Instagram, se si escludono le reti di messaggistica. Instagram si sta concentrando maggiormente sulle sue funzionalità di condivisione video: IGTV, Stories. la funzione IGTV consente di caricare lunghi contenuti video simili a YouTube sulla piattaforma, mentre le Storie sono ispirate a Snapchat, dove è possibile pubblicare brevi video, al massimo di 15 secondi, che scompaiono dopo 24 ore.
La nuova funzione di Instagram Reel è invece una risposta a TikTok, creato appositamente per contenuti video brevi (dai 15 ai 60 secondi) e interattivi, personalizzabili con un vasto repertorio di suoni e di effetti: musiche, brani, dialoghi di film, sketch e molto altro.
Il report di Sensor Tower, specializzato nelle statistiche sul mercato mobile, nel 2021, con 745,9 milioni di download a livello mondiale, ha incoronato TikTok tra le applicazioni più scaricate.
I TikToker interpretano scenette comiche, ballano al ritmo della musica, realizzano un video con sincronizzazione labiale, fanno video di commenti sulla società in generale e prendono parte a sfide virali. Originalità e creatività sono le chiavi del successo: più follower e più fan!

Ci troviamo di fronte a una cultura partecipativa fatta di scambi informali, di nuove piste di interazione e, soprattutto, di simultaneità; una forma di big bang culturale, un punto di non ritorno che ha cambiato le sorti dell’advertising.
Per i Brand è una grande opportunità soddisfare, con propri contenuti, la domanda di miliardi di persone che ogni mese entrano nei social network (oltre un miliardo solo su TikTok).

Ogni azienda, con i suoi prodotti e servizi, è una “storia” unica ed irripetibile, capace di distinguersi e di creare vantaggio rispetto ai competitors. I racconti sono parte integrante della vita quotidiana di ogni impresa e “raccontarsi” diventa il modo migliore per stimolare l’esperienza di acquisto. Il contenuto è fondamentale per il successo di una campagna di video marketing. Ci sono elementi che accomunano tutti i social network, come l’importanza della costruzione di relazioni e conversazioni con gli utenti, la creazione di contenuti di valore e la presenza costante ma non invasiva nella vita dei propri fan. Ogni piattaforma, però, presenta caratteristiche specifiche che rispondono al core business di ogni azienda e si configurano adatte per il raggiungimento di determinati obiettivi. Barilla ha presentato una campagna coinvolgente in occasione del lancio del suo profilo Tik Tok. Un progetto creativo e ingaggiante che coinvolge musica, creator e il linguaggio nativo della piattaforma per celebrare il “Rigatoni Day”. Per l’occasione il brand ha collaborato con il celebre @khaby.lame, per un conto alla rovescia per il “Rigatoni Day”.

La campagna ha generato un alto tasso di coinvolgimento con 8.900 video creati utilizzando la colonna sonora “Funky Rigatoni”, che ha portato a oltre 27 milioni di visualizzazioni e 2 milioni di interazioni. Su Instagram, invece, Barilla Italia, dal 17 febbraio al 3 marzo 2022, ha pubblicato tre post tematici sulla nuova linea al bronzo – che si differenzia per package, colori e comunicazione dalla precedente narrazione di marca – con una grafica che fa riferimento all’arrivo di una nuova era e segna le differenze fondamentali di questa nuova lavorazione rispetto alle precedenti. Altri tre post sono video che riprendono da vicino i dettagli della pasta Barilla al bronzo per far immedesimare lo spettatore da un punto di vista sensoriale, esattamente come nello spot. Lo scopo di questi video in slow motion è mostrare le caratteristiche del prodotto, veri e propri elementi che motivano e supportano la promessa all’interno della comunicazione del brand.