Telegram marketing


La vita sociale delle persone passa sempre di più attraverso i dispositivi tecnologici in modalità di reperibilità totale. Gli smartphone sono diventati parte integrante della nostra vita quotidiana e la loro presenza fisica, letteralmente tra le mani del consumatore sempre e ovunque, rende possibile ai brand di raggiungere i propri clienti in ogni momento e in ogni luogo.

Di fronte a tale scenario, il direct marketing ha mutato profondamente le relazioni tra aziende e clienti, instaurando un dialogo sempre più diretto, interattivo e mobile.

La rete è sempre più affollata e ogni giorno centinaia di nuove aziende tentano di parlare allo stesso pubblico. Così, ai canali social si aggiungono le applicazioni di messaggistica istantanea mobile, che svolgono oggi un ruolo importante con tassi di penetrazione e utilizzo elevati e in costante crescita.

Quanti non leggono subito il messaggino appena arriva sul proprio cellulare?

Miliardi di utenti in tutto il mondo usano le applicazioni di messaggistica istantanea e, di conseguenza, le aziende hanno iniziato a ideare strategie per dare vita a conversazioni con gli utenti sempre più real time.

La velocità di interazione tra brand e consumatore gioca un ruolo fondamentale e diventa un vantaggio strategico.

Accanto ai popolari Whatsapp e Messenger (entrambi direttamente controllati da Facebook), Viber o WeChat, continua la scalata al successo di Telegram, che il 31 agosto scorso, secondo l’ultima indagine di Sensor Tower, ha superato 1 miliardo di download a livello mondiale.

Telegram è una piattaforma di comunicazione globale basata su cloud che funziona su qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet e computer) ed è completamente svincolata dal numero di telefono, perché funziona tramite un nome identificativo – ID. Ma è anche un potente canale di content marketing, un mezzo straordinario per raggiungere la clientela, comunicare in maniera diretta, conversare, condividere, socializzare e informare. È un’applicazione veloce, sicura e gratuita che consente di inviare messaggi di testo, condividere foto, video e file. Inoltre, è un canale completo, in grado di offrire innumerevoli opportunità per migliorare la comunicazione aziendale, sia interna che esterna, anche per il franchising.

Comunicare direttamente ai singoli utenti specifici – il franchisor ai franchisee e i franchisee ai clienti o potenziali tali – è ormai una necessità inconfutabile.

Sempre di più ci si rivolge a un pubblico mirato per ottenere risposte misurabili, attraverso strumenti interattivi e strategie di marketing sempre più diretto.

Telegram offre la possibilità di ampliare il raggio d’azione.

In base alla definizione degli obiettivi, ad esempio, consente ai brand di indirizzare il traffico verso un sito web o una pagina specifica, oppure può permettere di aumentare il coinvolgimento degli utenti, attraverso un sondaggio per conoscere le opinioni su un determinato prodotto/servizio, o ancora può offrire la possibilità di proporre quiz particolarmente utili per i servizi educativi.

Con l’impiego dei “chatbot”, l’applicazione consente di supportare i clienti 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Un chatbot è un software che simula ed elabora le conversazioni umane, un “assistente online” che risponde automaticamente in base alle richieste degli utenti e alle parole chiave contenute nei messaggi, come ad esempio “consegna”, “prezzo” o “rimborso”.

I gruppi di Telegram sono una grande opportunità per costruire una community o una fanbase attiva. Un gruppo è una chat in cui è possibile aggiungere fino a 200.000 contatti. Dopo l’adesione, i membri possono inviare messaggi, foto, video e file audio. Il gruppo può essere pubblico o privato: nel primo caso qualsiasi utente può trovarlo nella ricerca, partecipare e visualizzare la cronologia, viceversa le persone possono accedervi solo se aggiunte manualmente o attraverso un link di invito.

Se organizzate correttamente, le chat di gruppo possono fungere da forum della comunità in cui gli utenti si aiutano a vicenda, con un coinvolgimento minimo da parte dell’azienda.

Uno strumento ancora più interessante del gruppo è il canale (pubblico e privato), che non ha limitazioni per quanto riguarda il numero degli utenti, ma solo gli amministratori hanno la facoltà di pubblicare (comunicazione “top-down”).

Telegram mette a disposizione degli utenti le chat segrete, che utilizzano un sistema di crittografia “end-to-end”, per permettere solo al mittente e al destinatario di leggere i messaggi. Queste conversazioni si autodistruggono dopo un certo limite di tempo impostato manualmente dall’utente.

Potendo condividere allegati fino a 1,5 GB e utilizzare la funzione di ricerca tramite hashtag, molto utile per rintracciare ciò di cui si ha bisogno, l’applicazione può essere utilizzata anche nella comunicazione aziendale interna, o per coordinare un team di lavoro.

“O bag”, il marchio italiano contemporaneo e innovativo che ha rivoluzionato il mondo delle borse e che realizza anche orologi componibili, occhiali da sole, portafogli, calzature e oggetti di design (tutti prodotti contraddistinti dalla lettera “O”, come i tre elementi fondamentali della filosofia del marchio: ONE, ORIGINAL, OWN), ha attivato un canale Telegram per inviare direttamente sullo smartphone dei clienti tutti gli aggiornamenti riguardo a nuovi arrivi, promozioni, eventi in store e molto altro!

Il famoso quotidiano “la Repubblica” già nel 2016 aveva aperto su Telegram il suo canale che si è affiancato alle app e alle notifiche web per essere sempre aggiornati, gratuitamente e in tempo reale, con le breaking news più importanti della giornata nel momento stesso in cui accadono.

 

[Stefania Giuseppetti per AZ Franchising]