Thank you page


“Non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione” (Oscar Wilde da “Il ritratto di Dorian Gray”).

E allora, se la prima impressione è fondamentale, è quella che conta ed è su questo primo impatto che ci si gioca gran parte della propria credibilità, tutti quegli utenti che rispondono positivamente ad una call to action [1] meritano un “grazie” grande come una pagina web.

Una pagina di ringraziamento è ciò che i visitatori e i clienti vedono subito dopo aver compiuto una determinata azione e serve a confermare che l’intera procedura è andata a buon fine. Che si tratti, quindi, di un’iscrizione alla newsletter, di un ordine di acquisto, del download di una guida o della compilazione di un form, la prima cosa da fare è mostrare ai clienti riconoscenza ed apprezzamento per averci prestato attenzione.

Ringraziare è un messaggio così semplice che aiuta a ridurre la distanza con il consumatore e a mostrare il volto umano del brand. Ma è anche un potente mezzo di marketing per valorizzare la propria rete, e iniziare ad approfondire le relazioni.

In fondo essere gentili non costa nulla e crea un’esperienza fortemente positiva.

Attraverso la thank you page possiamo compiere una serie di azioni che vanno ben oltre il semplice obiettivo di ringraziare l’utente per il tempo e lo sforzo che ha dedicato alla conversione.

Ad esempio, possiamo cogliere l’occasione per fare un riepilogo di quanto otterrà o ha ottenuto, e fornirgli ulteriori informazioni chiare e precise. Inoltre, attraverso il menù di navigazione, possiamo spingerlo a proseguire l’esplorazione del nostro sito web e a conoscerci meglio.

Il rapporto tra cliente e marca va oltre la soddisfazione di un bisogno. Infatti, la thank you page può trasformarsi in un’occasione per stimolare l’utente a continuare a dialogare con il brand e coglierne i valori.

Un semplice “grazie”, oltre ad essere un ottimo modo per iniziare ad offrire un’esperienza di acquisto positiva, è anche una valida occasione per iniziare a costruire le basi di una buona relazione con i consumatori.

Esprimere gratitudine verso chi ha dato fiducia al brand e ai suoi prodotti o servizi è molto importante, e farlo correttamente può rivelarsi utile per impostare una efficace strategia di upsell (incoraggiando l’utente a preferire, ad esempio, una versione a maggior valore aggiunto di un certo prodotto rispetto a quello inizialmente scelto), oppure per spingere il cliente ad effettuare un nuovo ordine nel giro di poco tempo.

Valorizzare l’esperienza di acquisto, rendere il cliente soddisfatto ed invogliato a reiterare la sua azione, significa creare una vera e propria relazione emotiva, stabile ed autentica, in grado di costruire un buon loyalty marketing.

E’ molto importante per ogni impresa monitorare la qualità delle relazioni con i propri interlocutori e valutare la loyalty e la satisfaction dei propri clienti.

La customer loyalty è la predisposizione del cliente ad acquistare un prodotto/servizio, provocata dall’impressione positiva che l’azienda ha suscitato nelle relazioni precedenti.

La customer satisfaction è la percezione del cliente su quanto i suoi requisiti siano stati soddisfatti.

E’ sempre il cliente che giudica e la sua soddisfazione misura il valore aggiunto di un’impresa.

La via gentile è un metodo intelligente per continuare a vendere e a promuovere i brand instaurando un rapporto più paritario e costruttivo.

[1] Call to Action (CTA) è un termine di marketing utilizzato per sollecitare una risposta o incoraggiare una vendita immediata. Una CTA si riferisce all’uso di un messaggio, un bottone, un banner o un link, inserito sul sito o sul profilo social aziendale, su una landing page oppure su un annuncio su Google Ads, che viene proposto ai potenziali clienti per spingerli a compiere un’azione specifica.

Si tratta di una strategia finalizzata ad una conversione, come ad esempio:

– l’iscrizione ad un servizio con l’acquisizione dei dati dell’utente e della mail da usare per successive comunicazioni;

– il download di materiale informativo o promozionale dell’azienda;

– la vendita di un prodotto o di un servizio.